I ragazzi vanno a scuola fin dalla più tenera età, e l’istituzione spesso rappresenta un punto di riferimento alle esigenze della famiglia nucleare o monoparentale per la cura e l’educazione dei figli.
È importante sottolineare come la scuola dovrebbe diventare obbligatoria fin dalla prima infanzia[1], anche per la fascia 3/6 anni, ponendo un’attenzione particolare ai processi formativi e soprattutto rimarcando quanto sia importante l’incidere, fin dalla più tenera età, su alcune dinamiche di apprendimento e di appropriazione degli strumenti per conoscere e sviluppare competenze.
Una delle istituzioni fondamentali è la scuola, luogo in cui i bambini/ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo. Alla luce di questo elemento, è necessario che si crei uno stretto collegamento cooperativo tra scuola e famiglia affinché la collaborazione tra due soggetti e istituzioni così importanti, portino avanti un piano di lavoro che – ciascuna per la propria competenza – preveda obiettivi comuni, anche se attuati con strategie diverse. Risulta quindi fondamentale creare un legame di continuità tra i due principali ambienti/persone/relazioni coinvolti, anche attraverso l’utilizzo di strumenti condivisi.
Per le nuove generazioni, il digitale è una delle modalità di apprendimento e di sviluppo delle conoscenze che trova risposta in entrambi i contesti, quello scolastico e quello familiare, superando quella che potrebbe apparire come una modalità e uno strumento estraniante rispetto alla realtà e alla relazione di acquisizione delle competenze.
Il team di DIDATTICA-MENTE ha messo a punto strumenti che hanno queste positive e utili caratteristiche: un prodotto multimediale che, seguendo una logica sistemica, permette di interagire tra di loro, di essere selezionati dall’utente in base al contesto, al tipo di attività, all’interesse, e di contribuire, in momenti diversi, al processo formativo e di apprendimento. Il vantaggio evidente è che, anche a casa, i genitori possono “partecipare” al percorso didattico, coinvolgendosi nell’interazione del prodotto, e, scegliendo DIDATTICA-MENTE, mettono a disposizione del proprio figlio un prodotto educativo.
Questa opportunità rappresenta un importante elemento di congiunzione tra scuola e famiglia, al di là dell’attività didattica in presenza o a distanza o in modalità mista, consentendo, ai genitori, una partecipazione attiva alla vita scolastica dei propri figli, all’insegnante di comprendere meglio il contesto familiare di ciascun allievo, e attuando in modo concreto le norme che prevedono il coinvolgimento della famiglia nelle attività previste dalla scuola[2].
[1] Cfr. op. citata, articolo Orizzonte Scuola, A. Fundarò
[2] Cfr. D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416. RIFORME DELLA SCUOLA ITALIANA.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Essenziale". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri" |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazionali". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo. |
_gid | 1 day | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |