Dopo aver definito cosa si intende per attività di gioco e la sua importanza nello sviluppo dell’essere umano, vorremmo qui andare a definire una teoria pedagogica generale sul gioco.
Ci piacerebbe poter individuare un unico pedagogista come modello di riferimento, ma in realtà questa operazione non è fattibile dal momento che qualunque pedagogista che si voglia prendere in esame si ispira alla scuola di pensiero in cui maggiormente si riconosce, seppure non in modo esclusivo.
Abbiamo ritenuto di segnalare, tra i tanti, tre modelli di pensiero pedagogico impegnati a conferire al gioco il suo posto di diritto all’interno degli spazi istituzionali dedicati all’infanzia:
Pur essendo molto diversi tra di loro, i modelli sopra descritti possono coesistere nella stessa scuola, e addirittura essere assunti dallo stesso insegnante in momenti diversi. In particolare, il modello funzionale e quello delegato possono trovare vari punti di contatto, cercando di rendere il processo di apprendimento il meno noioso possibile, ma affascinante e coinvolgente, superando la logica della sana competizione, in favore di situazioni di cooperazione e collaborazione.
Didattica-Mente intende coniugare questi modelli nelle sue attività di verifica e valutazione, profilando un proprio modello pedagogico, “una cassetta degli attrezzi”, in cui il bambino può mettersi in gioco da solo o in gruppo, seguendo delle regole, sperimentandosi nella relazione con i pari, sotto la supervisione di un adulto, sia esso insegnante o genitore.
In questo modo lo stesso gioco può coinvolgere gli ambienti diversi mettendo al centro il bambino e aprendo reciprocamente le porte alla scuola e alla famiglia, allo scopo di rafforzare gli obiettivi di apprendimento e facendo leva sulla sfera emotiva e motivazionale.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Essenziale". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri" |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazionali". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo. |
_gid | 1 day | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |