In questi ultimi anni formativi la scuola si è ritrovata in una situazione storica del tutto sconosciuta, con problematiche “paurosamente” nuove: da un lato le nuove condizioni socio emotive che la pandemia da COVID 2019 ci ha lasciato e dall’altro un incremento considerevole delle nuove tecnologie in ambito formativo (basti vedere gli investimenti finanziari dei governi europei per gli ambienti innovativi per le scuole PON FESR)[1] . Entrambe le variabili segnano un delicato passaggio in cui emerge il bisogno di sempre maggiore consapevolezza dell’uso ordinario delle tecnologie, il bisogno di una formazione propedeutica, non tanto tecnica quanto umanistico e psicologica.
Il distanziamento sociale imposto negli anni di pandemia per prevenire il contagio ha portato a nuove modalità di relazione( la fisicità dei rapporti umani rimane circoscritta allo stretto nucleo familiare- nel migliore dei casi-), a nuove organizzazioni lavorative (per tutto il settore terziario si predilige il lavoro in smart working), a nuove regole e metodologie scolastiche (dalla DAD alla DID). Chiaramente questa sintesi non rende la complessità del cambiamento sociale, delle relazioni e del ruolo stesso di ciascun attore: il contesto familiare viene sicuramente vissuto più intensamente soprattutto come contenimento emotivo, come luogo in cui trovare il conforto per l’isolamento, ma anche il luogo in cui vivere la scuola e il lavoro, dovendo conciliare esigenze di spazi, di connessioni web e di “concentrazione”…. Insomma una situazione complessa da vivere in cui siamo stati catapultati, senza esserne preparati, nuovi focus da perseguire e nuovi modus vivendi!
Il team di DIDATTICA-MENTE, dopo un’attenta analisi, ha messo a punto strumenti digitali che favoriscano l’apprendimento e l’insegnamento. I contenuti multimediali sono stati pensati sia per gli studenti sia per i docenti, riconoscendo la centralità del ruolo dell’insegnante e una strategia che vada a toccare la sfera emotiva dell’alunno per favorirne l’apprendimento.
Queste le due peculiarità di DIDATTICA-MENTE:
♦ rivolgersi alla nuova generazione in quanto “nativi digitali”[2]con strumenti adeguati all’acquisizione di competenze previste dai curricoli,
♦ realizzare strumenti e contenuti gestiti dall’insegnante, studiati ad hoc per permettere di progettare lezioni ed percorsi didattici in base agli interessi ed alle potenzialità del gruppo classe, senza perdere l’attenzione per ogni singolo alunno.
Questa particolarità non è da sottovalutare, la centralità dell’individuo, sia esso docente sia esso alunno o famiglia: i prodotti che troverete su DIDACTA.ONLINE sono un’esperienza di apprendimento con la naturale declinazione digitale che si sposa bene alle nuove generazioni ma che rispetta i principi teorico pedagogici della didattica tradizionale e “istituzionale”, quindi uno strumento “piacevole” per i ragazzi, una biblioteca di materiali da cui attingere per spunti di approfondimento per i docenti, un prodotto digitale che può accompagnarci anche a casa mantenendo un filo di continuità con la scuola attraverso attività ludiche che vanno a rafforzare gli apprendimenti….
SONO DISPONIBILI SUL NOSTRO SITO I PRIMI PRODOTTI… clicca qui
————————————————————————————————–
[1] Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022
[2] Così definiti I ragazzi della nuova generazione, nati con la tecnologia che fa parte del loro essere, quasi come fosse parte genetica del loro corredo, cresciuti in un contesto coronato di contenuti multimediali e di interattività, che per loro è naturale.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Essenziale". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri" |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazionali". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo. |
_gid | 1 day | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |