Dall’esperienza scolastica di questi ultimi anni emerge un nuovo concetto didattica: innanzitutto è subentrata una nuova variabile – la distanza – che non è solo fisica, ma anche emotiva e psicologica. Il rientro in presenza post-pandemia non è più con le stesse condizioni e abitudini del pre-pandemia. Inoltre, l’isolamento vissuto tra le mura domestiche dagli adulti e dai bambini ha portato ad un maggiore distanziamento dal piano di realtà. Se viene meno la “motivazione relazionale in presenza”, diventa fondamentale il ruolo dell’insegnante nella scelta dei contenuti per mettere in relazione a distanza i suoi alunni, per creare quell’atmosfera virtuale che permetta di raggiungere obiettivi didattici ed educativi.
Con la Didattica A Distanza i docenti hanno avuto l’impegno di insegnare a casa, da casa, lontani dagli spazi scolastici, cercando di mantenere sempre alta la motivazione, per non interrompere il processo di apprendimento e incontrando spesso serie difficoltà nell’affrontare il delicato compito educativo in queste nuove condizioni sociali: difficoltà nel reperire in rete i materiali necessari e adeguati, riuscire a renderli fruibili e accattivanti per un pubblico abituato ad usare le tecnologie come svago e non come strumento didattico, senza dimenticare che, col protrarsi della situazione, è stato necessario anche progettare, programmare, verificare e valutare il processo di apprendimento con strumenti spesso da reinventare.
Le difficoltà maggiori si riscontrano spesso negli ordini di scuola che immaginiamo più “semplici”, ma in realtà più “complessi”: mentre sono facilmente reperibili materiali su specifiche discipline, per l’apprendimento dei più piccoli ci sono state non poche difficoltà, per lo sviluppo dei contenuti, la brevità dei tempi di attenzione, la carenza di strumenti pensati per quella fascia di età.
Il Team di DIDATTICA-MENTE, attraverso un’analisi degli strumenti esistenti, in un panorama forse più attento alle tecnologie che ai contenuti, si è posto come obiettivo di recuperare la dimensione della realtà che ci circonda, elaborando prodotti su tematiche trasversali, ma strettamente collegate ai contesti in cui viviamo, come la natura e le stagioni.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Essenziale". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri" |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazionali". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo. |
_gid | 1 day | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |