CHI SIAMO

Siamo un team che comprende esperienze e competenze diverse, che hanno come filo conduttore la competenza didattica, l’interesse per l’apprendimento, la curiosità nell’utilizzo delle nuove tecnologie, la passione per la ricerca e la sperimentazione, i valori della condivisione, del sostegno e della solidarietà, in un contesto sociale e di apprendimento che sta cambiando velocemente.

Dalla combinazione di queste esperienze è maturato un metodo di lavoro sulla didattica che si sviluppa dalla progettazione dei contenuti e delle metodologie di apprendimento, al processo valutativo, che riteniamo parte integrante del percorso di apprendimento.

I VALORI

Riteniamo che il ruolo dell’insegnante sia strategico e centrale nel processo di apprendimento.

Ha un ruolo fondamentale per la  relazione, l’esperienza e la sua elaborazione, in riferimento a ciò che ci circonda.

Considerando l’indiscussa padronanza disciplinare dell’insegnante, gli strumenti messi a disposizione:

  • vogliono favorire il processo di apprendimento, attraverso il vissuto esperienziale, le conoscenze pregresse e le competenze maturate
  • intendono suscitare l’ascolto interessato da parte degli allievi, con l’utilizzo di una strategia di didattica attiva,
  • vogliono dare un contributo alla creazione di una relazione empatica,
  • forniscono uno spazio alla creatività del docente, fornendo materiali organizzati e facilmente utilizzabili.

“L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.” (Jean Piaget)

DIDATTICA-MENTE è una biblioteca multimediale che sviluppa tematiche trasversali che fanno riferimento al curriculo della scuola dell’infanzia e primaria.

Abbonati